Modern Drum Funky Music

Modern Drum Funky Music

Negli Stati Uniti verso la meta’  degli anni 60, nasce la musica funky, una miscela di soul, blues, jazz e Rhythm and blues,  una fusione di stili il cui risultato è un genere musicale ritmico e coinvolgente.

Una delle caratteristiche principali che rappresenta e distingue il funk dai precedenti generi è il “groove”, riff ripetitivi ed accattivanti, dove il basso elettrico e soprattutto la batteria ne fanno da padrona sulla melodia e sull’armonia.

Modern Drum Funky Music

Le progressioni di accordi tipiche del jazz e del blues vengono sostituite con riff semplici (vamp), spesso basati su pochi accordi, dando quindi molto più spazio alle strutture ritmiche piuttosto che all’armonia. Caratteristica del funk e’ proprio il suo spostamento di accenti invertendo i deboli ai forti e viceversa dando cosi’ origine a sincopi e contrattempi.

Gli strumenti musicali tipici sono la chitarra elettrica, il basso elettrico, la batteria e l’ organo Hammond.  Spesso vengono introdotti gli strumenti a fiato, in particolare la tromba e i sassofoni dando cosi’molto spazio ad assoli e improvvisazioni  soprattutto agli strumenti solisti.

Modern Drum Funky Music

Nel gergo afroamericano, il termine funk indica un cattivo odore, come l’odore sprigionato dal corpo in stato di eccitazione, “sexy”, “sporco”, “attraente” ma anche “autentico”, cioè originale e libero da inibizioni.

Il primo musicista ad utilizzare l’aggettivo “funky” si dice sia stato Earl Palmer, uno dei più celebri batteristi della storia della musica moderna, molti nomi potremmo elencare come innovatori tra questi citiamo James Brown, George Clinton, Bootsy Collins,  Roger Troutman  e altri ancora.

I video da me interpretati si riferiscono per l’appunto al genere in questione, i brani sono: Back In The Day e Give Me Your Love  by David Garibaldi (batterista) assieme alla collaborazione del trombettista e arrangiatore Greg Adams facente parte del gruppo Tower of Power.

Buona Visione.

Salvo Tiralongo

 

[Voti: 2    Media Voto: 5/5]
Social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

WhatsApp
Invia